Blog

2024-06-10T22:00:00.000Z

SMARTFISHING: il ruolo di IoT e Intelligenza Artificiale nel futuro della pesca

Il progetto SMARTFISHING (finanziato da ESA | European Space Agency) rappresenta la soluzione in grado di rivoluzionare le attività di pesca.

Propone miglioramenti tecnologici che consentono di ottimizzare le performance delle imbarcazioni, monitorare il mantenimento della catena del freddo (secondo gli standard di sicurezza alimentare HACCP), velocizzare le procedure di manutenzione e ridurre i consumi di carburante assicurando il rispetto degli standard e norme del settore.

Inoltre SMARTFISHING può supportare le autorità portuali nella gestione del traffico marittimo e nel controllo delle attività di pesca garantendo una capacità immediata di risposta in caso di emergenza.

COME FUNZIONA SMARTFISHING

SMARTFISHING , progetto per il quale abbiamo avuto l’opportunità di supportare RINA nello studio e realizzazione, si basa sull’integrazione di sensori basati su tecnologie IoT e della strumentazione di bordo con il protocollo NMEA 2000, sull’analisi di dati tramite l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale e osservazioni satellitari della Terra (SatEO) permettendo così di ottenere un monitoraggio costante e una diagnostica in tempo reale delle imbarcazioni di pesca.

I dati rilevati sono trasmessi tramite comunicazione terrestre 4G (quando le imbarcazioni si trovano in visibilità delle coste e sotto copertura di comunicazione) mentre è stato implementato un sistema di comunicazione satellitare che permette l’invio di segnali di allarme in qualsiasi momento durante le operazioni di pesca.

SMARTFISHING E SOSTENIBILITÀ

Le capacità di analisi avanzate di SMARTFISHING integrate con le osservazioni effettuate dai satelliti rendono possibile inoltre ottenere informazioni relative alle condizioni metereologiche e del mare tramite le quali è possibile ottimizzare le rotte e gestire i consumi di carburante garantendo sostenibilità e rispetto degli standard ambientali.

SMARTFISHING oltre a rappresentare un’innovazione tecnologica nel settore della pesca costituisce anche un decisivo passo avanti verso pratiche di sostenibilità e tutela dell’ambiente.

Scopri di più sul progetto visitando i siti web: Rina e Esa

[Fonte: https://www.rina.org/en/media/CaseStudies/smartfishing-project[data ultima consultazione 22/04/2024] - https://business.esa.int/projects/smartfishing[da ultima consultazione 22/04/2024]

 

Facebook Linkedin Instagram

BAM S.r.l.
P.IVA 02670510391

Sede legale: Viale della Lirica 61, 48124 Ravenna (RA)

Sede operativa: Via Alessandro Volta 3 - int.6, 48018 Faenza (RA)